Agli studenti e alle famiglie interessate delle classi terze
Circ. 126/CARD (pdf, 663 kb)
allegato (pdf, 161 kb)
Altre comunicazioni e news
Sintesi Regione Lombardia. Tutti gli aggiornamenti. Cosa fare con tampone positivo? Quanti giorni restare a casa?
Aggiornamento delle indicazioni per la durata dell’isolamento e della quarantena dei casi confermati di Covid-19 e contatti stretti di casi...
Lettera al Presidente Mattarella
Il Presidente della Repubblica Mattarella risponde alla lettera di un'alunna della scuola primaria Massaua, in cui la bambina racconta la sua...
La biblioteca dei bambini e dei ragazzi – Comune di Milano
Si segnala da parte del sistema bibliotecario del Comune di Milano la recente pubblicazione delle nuove pagine web dedicate a bambin* e ragazz*, ma...
Ultime 5 circolari – Sez. Famiglie
22/02 Circ. 147 - Spostamento classi 2A 3B/C presso CPIA- Famiglie Cardarelli 18/02 Circ. 142 - Corsi preparazione certificazione DELE - Famiglie...
Serata dedicata ai genitori delle classi quarte e quinte
QUANDO? Giovedì 4 marzo - ore 18:00 - 20:00 BAMBINI e DISPOSITIVI ELETTRONICI: SOS genitori Come accompagnare i nostri figli all’uso consapevole di...
Laboratorio cinema – classi terze – Scuola secondaria I grado
Iscrizione al LabVideo "Ma cinema ce n'è mai?" Ogni venerdì a partire dal 26 febbraio 2021, dalle 13:45 alle 15:45 per alunne e alunni delle classi...
Iscrizioni KET marzo
Agli studenti e alle famiglie interessate delle classi terze Circ. 126/CARD (pdf, 663 kb) allegato (pdf, 161 kb) Altre comunicazioni e newsÉ in...
Progetto continuità Primaria-Secondaria I°
Il video delle attività svolte in Cardarelli con i nostri alunni e le nostre alunne delle classi quinte. Altre comunicazioni e newsÉ in programma...
PARENTS’EVENING
Martedì 9 febbraio 2021 alle h. 17.30 incontro online con Lauren Nankivell, consulente del Cambridge Assessment English, che spiegherà cosa sono ed...
Iscrizioni Esami dell’Università di Cambridge -KET
Si comunica che sono aperte le iscrizioni per gli esami di inglese dell'Università di Cambridge, livello KET. Si invitano i genitori che desiderano...
Attività di raccordo Scrosati – Barzilai
Un grazie particolare ai Remigini e alle maestre della scuola materna Barzilai per aver risposto con entusiasmo al nostro raccordo. Un grazie alle...
È vero che la scuola sarà abbattuta? C'è il rischio che i bambini siano smistati in altre scuole per stato di inagibilità dello stabile?
É in programma l'edificazione della nuova scuola primaria con sede in Via Strozzi; (link alle info scuola nuova)
solo nel momento in cui la nuova costruzione sarà agibile le classi saranno spostate in modo definitivo.
La struttura dell'edificio è pericolosa?
La struttura è vecchia, ma costantemente monitorata dal Comune di Milano con interventi di manutenzione ordinari e straordinari per garantire la sicurezza dei diversi ambienti sia per quanto riguarda gli spazi interni che quelli esterni/giardino.
Sono stati effettuati accurati controlli dagli enti preposti anche per escludere la presenza di amianto.
Il giardino è uno spazio agibile?
Il giardino viene regolarmente sottoposto a manutenzione, con valutazione della stabilità degli alberi che lo rendono meno assolato. Recentemente per aumentare la sicurezza contro il covid è stato realizzato un vialetto per la terza via d’uscita e sono stati installati dei tavoli da esterno per la didattica all’aperto (tempo permettendo).
I bagni sono malridotti?
Nella scuola ci sono molti alunni stranieri?
Gli alunni stranieri rappresentano circa il 23% della popolazione scolastica, la maggior parte di essi è di seconda generazione. La nostra scuola ha a cuore la valorizzazione delle bambine e dei bambini, le diverse etnie vengono trasformate in risorsa.
Che risultati d’apprendimento hanno gli alunni di origine straniera nella nostra scuola primaria Massaua-Scrosati?
I risultati delle prove Invalsi dimostrano che nelle nostre due scuole primarie i bambini neo arrivati ottengono in matematica risultati superiori rispetto alla media Italiana.
I nostri alunni/e di seconda generazione (nati in Italia) ottengono in lingua italiana risultati e livelli apprendimento sempre superiori alle media regionale e italiana: Primaria Massaua-Scrosati 54 punti contro Lombardia 50. Ciò dimostra che il lavoro di inclusione e di alfabetizzazione è efficace e non genera un rallentamento degli apprendimenti sui bambini italofoni.
Materia: italiano
alunni stranieri di seconda generazione (nati in Italia da genitori nati all’estero)
Italia punteggio: 52
Lombardia: 50,82
PRIMARA Massaua-Scrosati : 54,16
Italofoni/nativi (nati in Italia con un almeno un genitore nato in italia)
Italia 63
Lombardia 66
PRIMARA Massaua-Scrosati 67
Materia: matematica
alunni stranieri di seconda generazione (nati in italia da genitori nati all’estero)
Italia 51
Lombardia 50
PRIMARA Massaua-Scrosati 55
Italofoni/nativi (nati in italia con un almeno un genitore nato in Italia)
Italia 66
Lombardia 66
PRIMARA Massaua-Scrosati: 67
Come si svolge la Didattica Digitale Integrata?
La Didattica Digitale Integrata viene attivata qualora la classe o un singolo alunno si trovi in quarantena causa Covid-19. In questo caso gli insegnanti hanno a disposizione la piattaforma CLASSROOM, il registro elettronico e la piattaforma MEET utile per svolgere lezioni video con i nostri alunni tramite PC o altri device (smartphone o tablet). Gli alunni, costretti a casa, potranno accedere all'orario concordato tramite link alla classe virtuale e seguiranno le lezioni da remoto.
Guarda il video
Ogni nuovo iscritto riceverà una mail istituzionale che i genitori utilizzeranno anche per gli incontri in remoto (colloqui/ riunioni) con gli insegnanti di classe.
Le maestre che insegnano in quinta primaria quest’anno saranno le stesse che avranno le prime il prossimo anno?
Non c’è nessun automatismo a riguardo. Ogni anno i vari team delle classi possono subire delle modifiche dovute a trasferimenti, pensionamenti o altro che comportano degli aggiustamenti per assicurare equilibrio e armonia interna. In linea di massima, per il prossimo anno è molto probabile che il team di ciascuna quinta uscente sarà confermato per la futura prima.
Come viene valorizzata l'autonomia dei bambini?
Fin dalla prima elementare è fondamentale per noi sviluppare l'autonomia nel lavoro, nella gestione dei conflitti e nella gestione del materiale. La nostra scuola ha adottato alcune pratiche pedagogiche finalizzate al benessere dei bambini/e.
-
Sviluppo dell'attenzione
-
verso l'altro/a
-
Giochi di relazione
-
Attività per riflettere
-
Apprendimento
-
Cooperativo
Anche l' arredo a misura di bambino va nella direzione di una educazione all' autogestione responsabile del proprio materiale fondato sulla fiducia nelle potenzialità dei bambini, riuscendo a svolgere contemporaneamente funzione didattica ed estetica.
PON
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
AREA RISERVATA
Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.
amm. trasparente
online
amm. trasparente
fino a 17.01.2019
ALBO ONLINE
pubblicità legale
ALBO ONLINE
fino 17.01.2019
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
ISCRIZIONI ONLINE
MIUR
SCUOLA DIGITALE
portale
AVCP
ANNO 2020
MIUR
INVALSI
DISLESSIA AMICA
USRl
INDIRE
GLI STUDENTI IN TOTALE
ISTITUTO COMPRENSIVO
dirigente scolastico
Le classi in totale
LE SCUOLE PRIMARIE
PLESSI SCOLASTICI
LA SCUOLA SECONDARIA
I DOCENTI IN TOTALE
ICS Cardarelli Massaua
Via Scrosati, 4 | Via Massaua, 5 |Via Scrosati, 3
20146 Milano
Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it
C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87
Cardarelli
Via Scrosati 4
20146 Milano
T. 02 884.41534
Scrosati
Via Scrosati 3
20146 Milano
T. 02 884.41534
Massaua
ISTITUTO COMPRENSIVO
CARDARELLI | MASSAUA
20146 MILANO
SCUOLA SECONDARIA I grado
CARDARELLI
via Scrosati, 4
Tel. 0288441534
codice mecc.: MIIC815005
MIIC815005@istruzione.it
cardarelli-massaua@pec.it
Commenti recenti