Di seguito la comunicazione di ATS relativa alle modalità di erogazione dei tamponi antigenici .

Si informa che Lunedì 16 Novembre p.v., la ASST Santi Paolo e Carlo in collaborazione con l’Esercito Italiano e Comune di Milano attiverà il primo punto di erogazione di tamponi antigenici (i.e. test rapidi) ad accesso diretto drive through della città di Milano.

Il punto drive through è ubicato presso l’area parcheggi di via Novara e sarà attivo dalle 8:00 alle 14:00, dal Lunedì a Sabato.

L’accesso avviene senza prenotazione ed è riservato unicamente a studenti, insegnanti e altri operatori scolastici che manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid a scuola manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid presso il loro domicilio, ma avendo frequentato l’istituto scolastico nelle 48h precedenti l’insorgenza dei sintomi, su indicazione del Medico di Famiglia o del Pediatra, necessitano di una rapida diagnosi per poter procedere ad eventuali successivi provvedimenti a carico dei compagni di classe o di altro personale.

In entrambi i casi, il soggetto che deve sottoporsi al test deve presentarsi al punto tamponi provvisto di Modulo di autocertificazione, scaricabile al seguente link. In caso di allontanamento da scuola per sintomi, il modulo deve essere timbrato dall’Istituto Scolastico.

Fotocopia della Carta di Identità

Fotocopia del Codice Fiscale

Il test antigenico consiste in un tampone naso-faringeo che – a differenza del tampone molecolare – riscontra la presenza di proteine virali (antigeni) e pertanto consente tempi di risposta molto brevi (circa 15 minuti). Il soggetto che si sottopone al test attenderà l’esito negli spazi preposti all’interno del Drive Through.

In caso di esito negativo, il soggetto sarà rimandato alla successiva valutazione del Medico o Pediatra di Famiglia.

In caso di esito positivo, il soggetto verrà subito sottoposto a tampone molecolare di conferma e dovrà raggiungere il proprio domicilio, rimanendo in isolamento fino alla ricezione dell’esito di questo secondo tampone.

L’esito del tampone molecolare verrà comunicato nelle modalità già in vigore (Fascicolo Sanitario Elettronico, accesso facilitato referti Covid predisposto da Regione Lombardia, mediante il MMG).

Per permettere l’avvio graduale delle attività presso il drive through di via Novara e per evitare disagi alle famiglie, gli altri punti ad accesso diretto attivati presenti sul territorio (elenco accessibile a questo link   https://www.ats-milano.it/portale/RIPARTENZA-SCUOLE-Studenti-e-genitori ) rimarranno per ora operativi.

ATS valuterà l’attivazione di ulteriori Drive Through con accesso diretto per test rapidi sulla base del fabbisogno che emergerà dal mondo scolastico.

 

Agli studenti e alle famiglie interessate delle classi terze

Circ. 126/CARD  (pdf, 663 kb)

allegato (pdf, 161 kb)

Altre comunicazioni e news

PARENTS’EVENING

PARENTS’EVENING

Martedì 9 febbraio 2021 alle h. 17.30 incontro online con Lauren Nankivell, consulente del Cambridge Assessment English, che spiegherà cosa sono ed...

leggi tutto
È vero che la scuola sarà abbattuta? C'è il rischio che i bambini siano smistati in altre scuole per stato di inagibilità dello stabile?

É in programma l'edificazione della nuova scuola primaria con sede in Via Strozzi; (link alle info scuola nuova)

solo nel momento in cui la nuova costruzione sarà agibile le classi saranno spostate in modo definitivo.

La struttura dell'edificio è pericolosa?

La struttura è vecchia, ma costantemente monitorata dal Comune di Milano con interventi di manutenzione ordinari e straordinari per garantire la sicurezza dei diversi ambienti sia per quanto riguarda gli spazi interni che quelli esterni/giardino.

Sono stati effettuati accurati controlli dagli enti preposti anche per escludere la presenza di amianto.

Il giardino è uno spazio agibile?

Il giardino viene regolarmente sottoposto a manutenzione, con valutazione della stabilità degli alberi che lo rendono meno assolato. Recentemente per aumentare la sicurezza contro il covid è stato realizzato un vialetto per la terza via d’uscita e sono stati installati dei tavoli da esterno per la didattica all’aperto (tempo permettendo). 

I bagni sono malridotti?

I servizi igienici sono stati da poco ristrutturati, sono efficienti decorosi e puliti.

Sono stati installati  dispenser automatici per sapone, scottex e carta igienica.

Nella scuola ci sono molti alunni stranieri?

Gli alunni stranieri rappresentano circa il 23% della popolazione scolastica, la maggior parte di essi è di seconda generazione. La nostra scuola ha a cuore la valorizzazione delle bambine e dei bambini, le diverse etnie vengono trasformate in risorsa.

Che risultati d’apprendimento hanno gli alunni di origine straniera nella nostra scuola primaria Massaua-Scrosati?

I risultati delle prove Invalsi dimostrano che nelle nostre due scuole primarie i bambini neo arrivati ottengono in matematica  risultati superiori rispetto alla media Italiana.

I nostri alunni/e di seconda generazione (nati in Italia) ottengono  in lingua italiana risultati e livelli apprendimento sempre superiori alle media regionale e italiana: Primaria Massaua-Scrosati 54 punti contro Lombardia 50. Ciò dimostra che il lavoro di inclusione e di alfabetizzazione è efficace e non genera un rallentamento degli apprendimenti sui bambini italofoni.

Materia: italiano

alunni stranieri di seconda generazione (nati in Italia da genitori nati all’estero)

Italia punteggio: 52

Lombardia: 50,82

PRIMARA Massaua-Scrosati  : 54,16

Italofoni/nativi (nati in Italia con un almeno un genitore nato in italia)

Italia 63

Lombardia 66

PRIMARA Massaua-Scrosati  67

 

Materia: matematica

alunni stranieri di seconda generazione (nati in italia da genitori nati all’estero)

Italia 51

Lombardia 50

PRIMARA Massaua-Scrosati   55

Italofoni/nativi (nati in italia con un almeno un genitore nato in Italia)

Italia 66

Lombardia 66

PRIMARA Massaua-Scrosati:  67

Come si svolge la Didattica Digitale Integrata?

La Didattica Digitale Integrata viene attivata qualora la classe o un singolo alunno si trovi in quarantena causa Covid-19. In questo caso gli insegnanti hanno a disposizione la piattaforma CLASSROOM, il registro elettronico e la piattaforma MEET utile per svolgere lezioni video con i nostri alunni tramite PC o altri device (smartphone o tablet). Gli alunni, costretti a casa, potranno accedere all'orario concordato tramite link alla classe virtuale e seguiranno le lezioni da remoto.

Guarda il video

Ogni nuovo iscritto riceverà una mail istituzionale che i genitori utilizzeranno anche per gli incontri in remoto (colloqui/ riunioni) con gli insegnanti di classe.

Le maestre che insegnano in quinta primaria quest’anno saranno le stesse che avranno le prime il prossimo anno?

Non c’è nessun automatismo a riguardo. Ogni anno i vari team delle classi possono subire delle modifiche dovute a trasferimenti, pensionamenti o altro che comportano degli aggiustamenti per assicurare equilibrio e armonia interna. In linea di massima, per il prossimo anno è molto probabile che il  team di ciascuna quinta uscente sarà confermato per la futura prima.

Come viene valorizzata l'autonomia dei bambini?

Fin dalla prima elementare è fondamentale per noi sviluppare l'autonomia nel lavoro, nella gestione dei conflitti e nella gestione del materiale. La nostra scuola ha adottato alcune pratiche pedagogiche finalizzate al benessere dei bambini/e.

 Anche l' arredo a misura di bambino va nella direzione di una educazione all' autogestione responsabile del proprio materiale fondato sulla fiducia nelle potenzialità dei bambini, riuscendo a svolgere contemporaneamente funzione didattica ed estetica.

 

 

SCUOLE APERTE

Contributi 2020 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano.

PON

 Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

AREA RISERVATA

Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.

PTOF

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti di rilievo dell'Istituto Comprensivo:

Atto d'Indirizzo - Piano Triennale offerta Formativa - Piano di Miglioramento - Rapporto di Autovalutazione - Regolamenti vari.

Descrittori schede di valutazione - Criteri di valutazione.

i

amm. trasparente

online
i

amm. trasparente

fino a 17.01.2019
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

ALBO ONLINE

fino 17.01.2019

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

ISCRIZIONI ONLINE

MIUR

SCUOLA DIGITALE

portale

AVCP

ANNO 2020

MIUR

INVALSI

DISLESSIA AMICA

USRl

INDIRE

GLI STUDENTI IN TOTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO

dirigente scolastico

Le classi in totale

LE SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

LA SCUOLA SECONDARIA

I DOCENTI IN TOTALE

ICS Cardarelli Massaua

Via Scrosati, 4  | Via Massaua, 5 |Via Scrosati, 3

20146 Milano

Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it

C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87

Cardarelli

Via Scrosati 4
20146 Milano
T.
02 884.41534

Scrosati

Via Scrosati 3
20146 Milano
T.
02 884.41534

Massaua

Via Massaua 5
20146 Milano

T. 02.884.44586

ISTITUTO COMPRENSIVO

CARDARELLI | MASSAUA

20146 MILANO

SCUOLA SECONDARIA I grado

CARDARELLI 
via Scrosati, 4

Tel. 0288441534 
codice mecc.: MIIC815005
MIIC815005@istruzione.it 
cardarelli-massaua@pec.it 

SCUOLA PRIMARIA

MASSAUA 
via Massaua, 5

Tel. 0288444586/7
codice mecc.: MIEE815017
MIIC815005@istruzione.it

SCUOLA PRIMARIA

SCROSATI 
via Scrosati, 3

Tel. 0288441534                       codice mecc.: MIEE815028
MIIC815005@istruzione.it