BIBLIOTECA SCOLASTICA

Attività legate alla lettura

27 Settembre 2023

ARCHIVIO

Il progetto vuole favorire l’approccio dei bambini, delle bambine alla lettura dando loro la possibilità di arricchirsi, crescere, maturare, conoscere, informarsi, far buon uso del tempo libero, ampliare i propri orizzonti culturali. Il progetto BIBLIOTECA, presentato annualmente, prevede molte iniziative promosse sia dalla commissione mista biblioteca che dalla commissione lettura (docenti). Tra le  principali attività organizzate annualmente  ricordiamo:

• iniziative di animazione e di educazione alla lettura: concorsi, lettura ad alta voce, visite a librerie e a case editrici,  incontri con autori;
  • attività ed incontri culturali in orario extrascolastico, laboratori.

Dopo la lettura in classe di libri a tema, bambini e bambine partecipano ai laboratori organizzati sulla tematica delle donne e della parità di genere.

Una ragazza e un ragazzo della nostra scuola media spiegano l’importanza della lettura e delle attività svolte in biblioteca

ringraziamenti a chi ha donato un libro

TORNA L’APPUNTAMENTO PER DONARE UN LIBRO ALLE SCUOLE, DAL 4 AL 12 NOVEMBRE 2023

Editori, istituzioni, media, tv e tutto il mondo del libro ancora  insieme per portare nuovi libri nelle scuole di tutta Italia e contribuire a creare nuovi lettori

Tra il 4 e il 12 novembre 2023 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie gemellate con le scuole dei propri gigli e scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla scuola.

Non perdere questa occasione per arricchire o creare la biblioteca della tua Scuola!

SCUOLA PRIMARIA MASSAUA –  GEMELLATA CON LE LIBRERIE:

PARTIPILO – VIA SODERINI, 2

LA FELTRINELLI – PIAZZA PIEMONTE, 2

IN CERCA DI GUAI – VIA JACOPO PALMA, 3 – Acquisto a distanza

SCUOLA PRIMARIA SCROSATI – GEMELLATA CON LE LIBRERIE:

FIORDIFIABA – VIA DEI BIANCOSPINI, 18

VENTO DI LIBRI – VIA ANTONIO PANIZZI, 15

SCUOLA SECONDARIA CARDARELLI – GEMELLATA CON LE LIBRERIE:

VENTO DI LIBRI – VIA ANTONIO PANIZZI, 15

IN CERCA DI GUAI – VIA JACOPO PALMA, 3 Acquisto a distanza

volantino

Obiettivi

Le  biblioteche dei tre plessi hanno un’organizzazione interna specifica. Il prestito a domicilio, effettuato attraverso lettore ottico del codice a barre, avviene attraverso la rotazione bisettimanale di ogni classe; è gestito da un gruppo di genitori volontari che programmano anche specifiche attività culturali e di promozione della biblioteca.

UTENTI DELL'ISTITUTO