Locandina riassuntiva isolamento

La sezione è in continuo aggiornamento

05 nov – Zona gialla – arancione e rossa Nuovo DPCM (pdf, 101 kb)

VIDEO Ministero della salute:LA RACCOLTA DIFFERENZIATA AI TEMPI DEL COVID-19

MODULISTICA COVID - AUTODICHIARAZIONI
NEWS da REGIONE LOMBARDIA - ATS MILANO

27 nov – NUOVO PORTALE Regione Lombardia per cittadini positivi al COVID.

27 ott –ISOLAMENTO FIDUCIARIO CLASSI ALUNNI. DISPOSIZIONI DI ATS LOMBARDIA (pdf, 88 kb)

23 ott – Sintesi Regione Lombardia. Tutti gli aggiornamenti. Cosa fare con tampone positivo? Quanti giorni restare a casa?

22 ott – COSA FARE IN CASO DI CONTATTO STRETTO (pdf, 1 Mb)

16 ott – FAQ SCUOLE Regione Lombardia aggiornato 

Piano scuola 2020 REGIONE LOMBARDIA ATS INSUBRIA (pdf, 910 kb)

Contatti di caso sospetto COVID19 – nota prot 31879 regione Lomardia (pdf, 63 kb)

Utilizzo delle mascherine nelle scuole (pdf, 2 MB)

Come utilizzare materiale cartaceo e didattico link alla pagina

FAC REGIONE LOMBARDIA –  cosa fare in caso di sintomi COVID.. (pdf, 167 kb)

20 sett – RL_Precisazioni gestione contatti caso sospetto scuole (pdf, 195 kb)

Autodichiarazione misure di isolamento domiciliare (pdf, 13 kb)

19 sett – Regione Lombardia ha previsto un percorso semplificato di identificazione dei casi di Covid-19, in modo da garantire una riduzione dei tempi di esecuzione e refertazione del tampone, sia per gli studenti che per il personale docente.

A tal fine le ATS e le ASST consentono, all’interno della rete erogativa attuale, l’accesso al test (tampone) senza prenotazione e con autocertificazione della motivazione, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia), sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico.

Vai alla notizia

ELENCO CENTRI PER L’EFFETTUAZIONE DEI TAMPONI – MILANO

 

ORGANIZZAZIONE ORARIA

SCUOLA CARDARELLI

4 ott – Circ.27 Scaglionamento orario ingresso alunni SECONDARIA

 SCUOLA PRIMARIA SCROSATI

VARIAZIONE ORARIO INGRESSO SCROSATI dal 5 ottobre

SCUOLA PRIMARIA MASSAUA – dal 5 ottobre

  MASSAUA  CLASSI PRIME         CLASSI       SECONDE      CLASSI   TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE

   DA LUNEDÌ

   A VENERDÌ

     8:45 – 16:45 8:35 – 16:35 8:35 – 16:35 8:25 – 16:25 8:15 – 16:15
 

 11 sett –  VIDEO sulle modalità di ingresso scuola Massaua

 

Agli studenti e alle famiglie interessate delle classi terze

Circ. 126/CARD  (pdf, 663 kb)

allegato (pdf, 161 kb)

Altre comunicazioni e news

PARENTS’EVENING

PARENTS’EVENING

Martedì 9 febbraio 2021 alle h. 17.30 incontro online con Lauren Nankivell, consulente del Cambridge Assessment English, che spiegherà cosa sono ed...

leggi tutto
È vero che la scuola sarà abbattuta? C'è il rischio che i bambini siano smistati in altre scuole per stato di inagibilità dello stabile?

É in programma l'edificazione della nuova scuola primaria con sede in Via Strozzi; (link alle info scuola nuova)

solo nel momento in cui la nuova costruzione sarà agibile le classi saranno spostate in modo definitivo.

La struttura dell'edificio è pericolosa?

La struttura è vecchia, ma costantemente monitorata dal Comune di Milano con interventi di manutenzione ordinari e straordinari per garantire la sicurezza dei diversi ambienti sia per quanto riguarda gli spazi interni che quelli esterni/giardino.

Sono stati effettuati accurati controlli dagli enti preposti anche per escludere la presenza di amianto.

Il giardino è uno spazio agibile?

Il giardino viene regolarmente sottoposto a manutenzione, con valutazione della stabilità degli alberi che lo rendono meno assolato. Recentemente per aumentare la sicurezza contro il covid è stato realizzato un vialetto per la terza via d’uscita e sono stati installati dei tavoli da esterno per la didattica all’aperto (tempo permettendo). 

I bagni sono malridotti?

I servizi igienici sono stati da poco ristrutturati, sono efficienti decorosi e puliti.

Sono stati installati  dispenser automatici per sapone, scottex e carta igienica.

Nella scuola ci sono molti alunni stranieri?

Gli alunni stranieri rappresentano circa il 23% della popolazione scolastica, la maggior parte di essi è di seconda generazione. La nostra scuola ha a cuore la valorizzazione delle bambine e dei bambini, le diverse etnie vengono trasformate in risorsa.

Che risultati d’apprendimento hanno gli alunni di origine straniera nella nostra scuola primaria Massaua-Scrosati?

I risultati delle prove Invalsi dimostrano che nelle nostre due scuole primarie i bambini neo arrivati ottengono in matematica  risultati superiori rispetto alla media Italiana.

I nostri alunni/e di seconda generazione (nati in Italia) ottengono  in lingua italiana risultati e livelli apprendimento sempre superiori alle media regionale e italiana: Primaria Massaua-Scrosati 54 punti contro Lombardia 50. Ciò dimostra che il lavoro di inclusione e di alfabetizzazione è efficace e non genera un rallentamento degli apprendimenti sui bambini italofoni.

Materia: italiano

alunni stranieri di seconda generazione (nati in Italia da genitori nati all’estero)

Italia punteggio: 52

Lombardia: 50,82

PRIMARA Massaua-Scrosati  : 54,16

Italofoni/nativi (nati in Italia con un almeno un genitore nato in italia)

Italia 63

Lombardia 66

PRIMARA Massaua-Scrosati  67

 

Materia: matematica

alunni stranieri di seconda generazione (nati in italia da genitori nati all’estero)

Italia 51

Lombardia 50

PRIMARA Massaua-Scrosati   55

Italofoni/nativi (nati in italia con un almeno un genitore nato in Italia)

Italia 66

Lombardia 66

PRIMARA Massaua-Scrosati:  67

Come si svolge la Didattica Digitale Integrata?

La Didattica Digitale Integrata viene attivata qualora la classe o un singolo alunno si trovi in quarantena causa Covid-19. In questo caso gli insegnanti hanno a disposizione la piattaforma CLASSROOM, il registro elettronico e la piattaforma MEET utile per svolgere lezioni video con i nostri alunni tramite PC o altri device (smartphone o tablet). Gli alunni, costretti a casa, potranno accedere all'orario concordato tramite link alla classe virtuale e seguiranno le lezioni da remoto.

Guarda il video

Ogni nuovo iscritto riceverà una mail istituzionale che i genitori utilizzeranno anche per gli incontri in remoto (colloqui/ riunioni) con gli insegnanti di classe.

Le maestre che insegnano in quinta primaria quest’anno saranno le stesse che avranno le prime il prossimo anno?

Non c’è nessun automatismo a riguardo. Ogni anno i vari team delle classi possono subire delle modifiche dovute a trasferimenti, pensionamenti o altro che comportano degli aggiustamenti per assicurare equilibrio e armonia interna. In linea di massima, per il prossimo anno è molto probabile che il  team di ciascuna quinta uscente sarà confermato per la futura prima.

Come viene valorizzata l'autonomia dei bambini?

Fin dalla prima elementare è fondamentale per noi sviluppare l'autonomia nel lavoro, nella gestione dei conflitti e nella gestione del materiale. La nostra scuola ha adottato alcune pratiche pedagogiche finalizzate al benessere dei bambini/e.

 Anche l' arredo a misura di bambino va nella direzione di una educazione all' autogestione responsabile del proprio materiale fondato sulla fiducia nelle potenzialità dei bambini, riuscendo a svolgere contemporaneamente funzione didattica ed estetica.

 

 

SCUOLE APERTE

Contributi 2020 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano.

PON

 Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

AREA RISERVATA

Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.

PTOF

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti di rilievo dell'Istituto Comprensivo:

Atto d'Indirizzo - Piano Triennale offerta Formativa - Piano di Miglioramento - Rapporto di Autovalutazione - Regolamenti vari.

Descrittori schede di valutazione - Criteri di valutazione.

i

amm. trasparente

online
i

amm. trasparente

fino a 17.01.2019
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

ALBO ONLINE

fino 17.01.2019

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

ISCRIZIONI ONLINE

MIUR

SCUOLA DIGITALE

portale

AVCP

ANNO 2020

MIUR

INVALSI

DISLESSIA AMICA

USRl

INDIRE

GLI STUDENTI IN TOTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO

dirigente scolastico

Le classi in totale

LE SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

LA SCUOLA SECONDARIA

I DOCENTI IN TOTALE

ICS Cardarelli Massaua

Via Scrosati, 4  | Via Massaua, 5 |Via Scrosati, 3

20146 Milano

Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it

C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87

Cardarelli

Via Scrosati 4
20146 Milano
T.
02 884.41534

Scrosati

Via Scrosati 3
20146 Milano
T.
02 884.41534

Massaua

Via Massaua 5
20146 Milano

T. 02.884.44586

ISTITUTO COMPRENSIVO

CARDARELLI | MASSAUA

20146 MILANO

SCUOLA SECONDARIA I grado

CARDARELLI 
via Scrosati, 4

Tel. 0288441534 
codice mecc.: MIIC815005
MIIC815005@istruzione.it 
cardarelli-massaua@pec.it 

SCUOLA PRIMARIA

MASSAUA 
via Massaua, 5

Tel. 0288444586/7
codice mecc.: MIEE815017
MIIC815005@istruzione.it

SCUOLA PRIMARIA

SCROSATI 
via Scrosati, 3

Tel. 0288441534                       codice mecc.: MIEE815028
MIIC815005@istruzione.it