Attività classi

Anno scolastico 2021/22

“Le classi quinte di Scrosati lasciano la scuola primaria con grande commozione”

Il video mostra tutte le classi durante la lezione aperta prevista alla conclusione del progetto Yamaha. Bambini/e e ragazzi/e sono stati/e guidati/e alla scoperta e all’apprendimento del linguaggio musicale attraverso il fare; hanno sperimentato le dimensioni del tempo e del ritmo mediante l’uso della tastiera ma anche attraverso il corpo, in un’atmosfera inclusiva, divertente ma al contempo formativa. 

Riflessioni sugli atti di vandalismo della serra

“Educazione ambientale: giornata della Terra – plesso Scrosati”

I bambini e le bambine della classe 1^A Scrosati hanno dato il benvenuto alla primavera allestendo la loro aula di magnifici origami e attraverso la costruzione di un lapbook. Questi sono strumenti stimolanti e creativi perché: mettono in gioco diverse abilità, come quelle di ricerca, di analisi, di sintesi, …, ma anche quelle manuali legate al fare; aiutano a sviluppare le competenze, come lo spirito di iniziativa, la progettazione, la competenza sociale nel lavorare in gruppo,…; stimolano il pensiero e il problem solving; offrono al bambino diversi tipi di approccio ai contenuti perché permettono la possibilità di usare linguaggi differenti, non privilegiando necessariamente quello verbale; favoriscono il lavorare in gruppo, sollecitando la cooperazione tra pari e l’inclusione tra gli alunni; coinvolgono il bambino a livello emotivo perché il lapbook e gli origami sono manufatti realizzati da lui o con il suo contributo, in cui egli ripone delle aspettative e si mette in gioco con le conoscenze e le abilità che possiede. 

Bambini e bambine della 4^B celebrano la GiORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

I BAMBINI E LE BAMBINE DELL’ICS SCROSATI HANNO CELEBRATO LA GIORNATA MONDIALE SULLA BIODIVERSITA’ ORGANIZZANDO DIVERSE ATTIVITA’. VEDIAMOLE NEL DETTAGLIO. 

Le classi prime del plesso Scrosati hanno trascorso un’intera mattina al Trillino selvaggio. Coinvolti dalla magia di questo luogo hanno partecipato a molte attività: circo, drum dance e teatro.

PROGETTO PIEGOLANDIA  – Alunni/e di 2^C (media Cardarelli) insegnano alle classi prime a realizzare origami alle classi prime.

Le classi terze di Scrosati hanno lavorato” a lungo” sulla Giornata della Memoria…hanno letto e analizzato un libro di Lia Levi, lo hanno interpretato e tradotto nel linguaggio grafico/pittorico. …ed ora ve lo presentano !” 

Le classi prime di Scrosati hanno progettato un’attività trasversale tra le discipline di geografia e arte immagine coinvolgendo in prima persona i bambini e le bambine, i quali, servendosi della luce trasmessa da un proiettore si sono divertiti a creare le ombre di animali con le mani. Infine ripassando le sagome hanno realizzato meravigliose maschere di carnevale.

 I calzini spaiati simboleggiano l’importanza di diffondere lo spirito dell’accoglienza e dell’inclusione mostrando che le diversità arricchiscono e che è importante non giudicare l’altro ma considerare speciale chi è diverso proprio per la sua unicità.

I bambini e le bambine delle classi prime hanno celebrato la giornata dei calzini spaiati con tante attività. Ognuno, in prima persona, ha potuto riflettere sulla diversità realizzando autentici artefatti.

Alunni e alunne delle classi prime del plesso Scrosati, durante le ore di religione cattolica, hanno realizzato lavoretti per celebrare le festività natalizie: ritaglio e coloritura di schede a tema natalizio e la costruzione del presepe con cartoncini colla e colori.

Progetto in collaborazione con 2^C scuola media Cardarelli e le classi seconde scuola primaria Scrosati

Le interclassi prime organizzano un lavoro laboratoriale in cooperative Learning: con le forme geometriche costruiscono un paesaggio autunnale.

Le classi prime continuano con i preparativi natalizi. I bambini e le bambine sono chiamati/e in prima persona a ritagliare, incollare, colorare per realizzare manufatti autentici. Attività manipolative forniscono una stimolazione profonda a livello fino-motorio, esercitano la coordinazione oculo-manuale, la memoria procedurale, la capacità di concentrazione ed attenzione. Inoltre a livello affettivo ed emotivo, queste attività contribuiscono ad instaurare un clima sereno ed allegro tra i componenti migliorano l’autostima dei bambini e la percezione della propria autoefficacia.

Grazie alla gentile collaborazione delle famiglie, l’iniziativa “Scatole di Natale” promossa dal team docenti, ha riscosso molto successo nel plesso Scrosati, dove sono state raccolte molte scatole da donare a persone bisognose, cosicché anche queste ultime possano sentirsi amate.

Un video contenente le prime sperimentazioni nelle classi quinte (A e B) in cooperative learning

Bambini e bambine delle nostre primarie hanno “manifestato” per dare voce all’emergenza climatica.

SCUOLE APERTE

Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano. 

PON - PNSD

 Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

AREA RISERVATA

Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.

PTOF

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti di rilievo dell'Istituto Comprensivo:

Atto d'Indirizzo - Piano Triennale offerta Formativa - Piano di Miglioramento - Rapporto di Autovalutazione - Regolamenti vari.

Descrittori schede di valutazione - Criteri di valutazione.

i

amm. trasparente

online
i

amm. trasparente

fino a 17.01.2019
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

ALBO ONLINE

fino 17.01.2019

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

ISCRIZIONI ONLINE

MIUR

SCUOLA DIGITALE

portale

AVCP

ANNO 2021

MIUR

INVALSI

DISLESSIA AMICA

USRl

INDIRE

GLI STUDENTI IN TOTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO

dirigente scolastico

Le classi in totale

LE SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

LA SCUOLA SECONDARIA

I DOCENTI IN TOTALE

ICS Cardarelli Massaua

Via Scrosati, 4  |  Massaua |Via Scrosati, 3

20146 Milano

Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it

C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87

Cardarelli

Via Scrosati 4
20146 Milano
T.
02 884.41534

Scrosati

Via Scrosati 3
20146 Milano
T.
02 884.41534

Massaua

Trasferita in Via Scrosati 3 (classi prime seconde terze) in via Scrosati 4 (classi quarte e quinte)
20146 Milano

T. 02.884.41534

ISTITUTO COMPRENSIVO

CARDARELLI | MASSAUA

20146 MILANO

codice mecc. MIIC815005

SCUOLA SECONDARIA I grado

CARDARELLI 
via Scrosati, 4

Tel. 0288441534
codice mecc.: MIMM815016

MIIC815005@istruzione.it 
cardarelli-massaua@pec.it 

SCUOLA PRIMARIA

MASSAUA 
via Scrosati, 3/4

Tel. 02884441534
codice mecc.: MIEE815017
MIIC815005@istruzione.it

SCUOLA PRIMARIA

SCROSATI 
via Scrosati, 3

Tel. 0288441534

codice mecc.: MIEE815028
MIIC815005@istruzione.it

1