Attività classi

Anno scolastico 2020/21
Anno scolastico 2019/20

7 giugno – Ritrovarsi tutti insieme per un saluto finale ha ridato a tutti  la gioia e l’entusiasmo che avevamo perso in questo periodo di quarantena.

È  stata un’emozione indescrivibile per tutti noi della 1^C.

“Musica-danza teatro” IL TOPO FEDERICO

Lo spettacolo  è la conclusione del progetto del maestro Roberto Gallina. Il progetto è iniziato il 6 novembre, con 10 incontri settimanali, e si è concluso il 29  gennaio. Il percorso è stato possibile grazie al contributo dell’AdG e ha  riscosso un notevole successo presso gli alunni delle classi terze A e B. I bambini e le bambine si sono impegnati nella recitazione, nella danza e nell’ascolto attivo dei brani che hanno fatto da colonna sonora. I genitori hanno potuto apprezzare il lavoro svolto dagli allievi anche nel contributo alle scenografie.

PROGETTO BIBLIOTECA

1° CONCORSO DI SCRITTURA  PRIMARIA SCROSATI

Martedì 4 giugno 2019 si è svolta la premiazione del concorso di scrittura presso la  biblioteca di Via Scrosati 3.

Complimenti a Chiarel Michelangelo, Frittitta Martina, Metzel Kai e Valbonesi Carlo della classe 5^ C che sono stati premiati come migliori “autori”.

Tutti  gli allievi hanno ricevuto un attestato di partecipazione al concorso.

Un particolare ringraziamento ai  docenti e ai genitori della Commissione Biblioteca di Scrosati

Momenti di attività in 2B

Robotica, vigili urgani e musica teatro

È  stata un’emozione indescrivibile per tutti noi della 1^C.

#IO RESTO A CASA

25 marzo – Un pomeriggio dolce è stato quello vissuto da alcuni alunni della classe 1^B di Scrosati, con le loro famiglie, restando a casa!!!

Queste sono le dolcezze realizzate!

TEATRO MUSICALE

L’APPRENDISTA MAGO – progetto con Roberto Gallina

PROGETTO ORTO

VENDITA POMODORI A KM. ZERO

Ultima raccolta di pomodori dell’orto in via Scrosati, 3.

Un ringraziamento ai bambini che hanno raccolto e a tutti coloro che hanno contribuito alla vendita e all’acquisto.

Lezione di chimica “magica”

PROGETTO MUSICHIAMO INSIEME

IL VIDEO del SAGGIO di MUSICA delle CLASSI QUINTE a.s. 2018/19

PROGETTO : CITTADINI ELEMENTARI, IMPARIAMO L’ABC DELLA CIVILE CONVIVENZA.

Esperto Avv Beatrice Dalia

A conclusione di un percorso di gioco-lezioni su etica e diritto, tutti i bambini delle quinte di Scrosati hanno lavorato a un progetto creativo.

Ognuno ha realizzato qualcosa di unico e speciale. Ecco la sintesi dei loro lavori.

Gli alunni della 5^ C hanno affrontato una vera e propria sfida creativa.  Dopo aver ascoltato il “rap dei diritti” creato dai bambini di un’altra scuola elementare, ispirato alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stato chiesto loro di  concentrarsi su un testo che comprendesse anche i doveri dei bambini, strettamente connessi ai diritti, e indispensabili al pieno godimento di tutte le loro legittime prerogative.

La 5^ C ha dimostrato di aver capito perfettamente che diritti e doveri, nella vita, vanno a braccetto. Ecco la loro canzone, su musica dei Queen…

Testo: lavoro collettivo

Musica: “We Will Rock You”

La 5^ B, durante il corso di etica e legalità, ha mostrato un particolare interesse per il tema della libertà di pensiero, possibile solo attraverso istruzione, cultura e informazione.

I bimbi sono diventati piccoli e attenti cronisti che, nel corso di riunioni di redazione, hanno discusso, proposto o commentato fatti di cronaca realmente accaduti, anche interni alla scuola, selezionando quelli da inserire in un tg animato (inscenato durante il saggio di fine anno) e nel giornalino di classe, qui riportato:

GIORNALINO VB (pdf, 3 MB)

Scriveva Gianni Rodari “se io avessi una botteguccia di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza”. La 5^ A, nell’ immaginare una sua personale bottega dei desideri, nell’ ambito della generale riflessione sulle regole per star bene insieme agli altri (la civile convivenza, appunto) ha deciso di vendere i colorati ingredienti per una vita felice e realizzata. Attraverso una scenetta, allestita anche questa per il saggio di fine anno, hanno scelto e indicato i seguenti colori/virtù:

Lilla come l’amore, azzurro come l’allegria, arancione come l’entusiasmo, rosso come l’impegno e verde come la correttezza.

Inserire indicazioni per la compilazione delle MAD

Legge 190/12

DISLESSIA AMICA