Si comunica alle famiglie/tutori degli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “Cardarelli” che, anche quest’anno, si svolgeranno i laboratori di coaching creativo-esperienziale a cura di Filobook, finanziati dal bando Scuole Aperte.
I laboratori si terranno in orario extracurricolare, dalle 13:45 alle 16:00, a partire da fine ottobre fino all’inizio di dicembre e sfoceranno in una attività di peer tutoring che i ragazzi di seconda porteranno come saluto di benvenuto ai nuovi alunni delle classi prime subito prima di Natale.
- Al termine delle lezioni, alle 13:45, gli alunni non potranno lasciare l’edificio scolastico se non accompagnati da un genitore.
- Gli studenti dovranno essere muniti di pranzo/pasto, che verrà consumato insieme a scuola sotto la sorveglianza dei docenti.
Le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Incontri | N.
ore |
Calendario
2A |
Calendario
2B |
Calendario
2C |
|
1 | Connessione, Condivisione – Identità e Creatività | 2 | 28 ottobre | 29 ottobre | 30 ottobre |
2 | Dalle storie inventate alla storia di classe | 2 | 4 novembre | 5 novembre | 6 novembre |
3 | Dalla classe di oggi a quella di domani: siamo un team | 2 | 11 novembre | 12 novembre | 10 novembre |
4 | Orientarsi ascoltandosi e sperimentando | 2 | 18 novembre | 19 novembre | 20 novembre |
5 | Integrazione dei temi. Chiusura e Follow up | 2 | 25 novembre | 26 novembre | 27 novembre |
6 | Preparazione Peer tutoring (1h) + Peer to Peer (1h) | 1 | da definire seguirà altra comunicazione |
Pur essendo un progetto pomeridiano, data la sua rilevante valenza educativa e didattica, si invita caldamente alla partecipazione di tutti gli alunni della classe, salvo impedimenti per cause di forza maggiore.
Si mette a disposizione delle famiglie/tutori il link al video realizzato sul progetto Filobook nell’a.s. 2024/2025.
https://youtu.be/FTZyGcpqNv8?si=uQN3weqnMNtm9EHR
Le famiglie/tutori degli alunni delle classi seconde dovranno autorizzare la partecipazione dei propri figli al progetto tramite l’apposito modulo “Autorizzazione partecipazione Filobook”, che sarà reso disponibile nella sezione “Comunicazioni” del Registro elettronico.
L’autorizzazione dovrà essere convalidata inserendo il PIN personale.
Grazie per la collaborazione.
Personale scolastico