Si comunica ai coordinatori e ai docenti delle classi terze della Scuola Secondaria Cardarelli che, in vista dei Consigli di Classe di novembre, in attesa di nuove indicazioni operative da parte del Ministero, resta in vigore la comunicazione del 27/11/2024 dell’U.S.R. Lombardia – Ambito Territoriale di Milano, relativa al “Decreto di adozione del modello nazionale di Consiglio di Orientamento” (D.M. n. 229 del 14/11/2024).
Di seguito si riportano alcune indicazioni operative per compilare il Consiglio di Orientamento:
1) appena aperta la funzionalità dovrà essere compilato nel RE, dal coordinatore di classe, alla voce Consiglio di Orientamento su Scrutini Web il modulo dedicato alla compilazione del consiglio di orientamento (che potrà essere stampato ed inviato a SIDI non appena la funzionalità sarà attiva e confermata dal MIMM).
3) il nuovo modello dovrà essere compilato nelle seguenti modalità:
- potete esprimere un massimo di 3 (tre) opzioni tra Istruzione Liceale, Istruzione Professionale, Istruzione Tecnica e Istruzione e Formazione Professionale Regionale etc..(Inserire minimo 2 opzioni)
- segnalare se l’alunno ha acquisito competenze nello svolgimento di attività extrascolastiche attinenti ai seguenti ambiti selezionati;
- segnalare se l’alunno ha conseguito delle certificazioni di tipo informatico, linguistico o altro;
- se l’alunno ha mostrato, nel corso degli anni di studio, particolare interesse in alcune aree.
Pertanto, al fine di agevolare le operazioni di compilazione e la reperibilità di informazioni, tutte le famiglie insieme agli alunni delle classe terze, sono state invitate tramite la Circ. 55/CARD, a compilare il Google moduli entro e non oltre domenica 16 Novembre ore 23:59.
I coordinatori delle classi terze sono stati fatti amministratore del Google moduli per la visione dei risultati.
Se alcune famiglie e/o alunni fossero impossibilitati nella compilazione del modulo google oppure i docenti ritenessero più opportuno svolgere dei colloqui ricordiamo di inserire nel RE un’annotazione che attesti l’avvenuta reperibilità di informazioni.
Queste informazioni verranno naturalmente sottoscritte e formalizzate da parte delle famiglie il giorno della consegna del Consiglio Orientativo previsto per il 9 Dicembre 2025.
Si allega il “Tutorial compilazione consiglio di orientamento” reperibile anche nella cartella Drive dedicata per i coordinatori.
Personale scolastico