Circolare 67

Circ.67/CARD Utilizzo della piattaforma COSMI PEI E PDP– Indicazioni operative e richiamo alle responsabilità del Consiglio di Classe-I°grado Cardarelli

COSMI PEI E PDP– Indicazioni operative e richiamo alle responsabilità del Consiglio di Classe

Avatar utente

Personale scolastico

Si riportano alcune riflessioni e chiarimenti in merito all’utilizzo della piattaforma COSMI PDP e ICF, alla luce delle difficoltà che diversi docenti stanno riscontrando nell’inserimento dei dati richiesti, sia per quanto riguarda i compiti specifici di ciascun docente del Consiglio di Classe, sia per gli insegnanti di sostegno.

È indubbio che il lavoro richiesto dalla piattaforma risulti particolarmente lungo, faticoso, articolato e dettagliato, e che spesso le responsabilità non appaiono pienamente chiare o definite. 

Ci preme tuttavia ricordare che, una volta completato questo primo inserimento, COSMI costituirà un archivio eccezionale, capace di far risparmiare tempo e lavoro negli anni successivi.

Si sottolinea inoltre che, come ben noto, il Piano Educativo Individualizzato degli alunni con disabilità ai sensi della legge 104/92 ed il Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con altri BES  è il primo documento oggetto di verifica in caso di contenzioso. 

Una sua predisposizione accurata rappresenta dunque una tutela fondamentale per tutto il corpo docente, per gli insegnanti di materia, di sostegno e per gli educatori. 

Sebbene la piattaforma possa apparire complessa, essa rivelerà il proprio valore soprattutto al termine del ciclo, anche in quest’ottica.

Per quanto riguarda le corresponsabilità dei docenti nella redazione del PDP, si ricorda che l’insegnante coordinatore avrà l’incarico di completare la parte generale clinico-diagnostica con tutti i dati pertinenti, tratti da certificazione o da altra documentazione e/o da osservazioni dal Consiglio di classe dettagliata dell’alunno o dell’alunna. 

Solo i docenti di materia saranno tenuti ad integrare ed a redigere la parte dei PDP nella piattaforma inerente alla propria disciplina con le misure dispensative e strumenti compensativi e/o altro.

I docenti di sostegno supporteranno e si confronteranno con i docenti disciplinari senza redigere o inserire nessuna scheda disciplinare.

Invece per quanto riguarda le corresponsabilità dei docenti nella redazione dei PEI, si ricorda che l’insegnante di sostegno dispone di un quadro clinico-diagnostico dettagliato dell’alunno o dell’alunna ed è quindi tenuto a integrare la piattaforma con tutti i dati pertinenti, tratti dai profili di funzionamento o da altra documentazione clinica. 

È evidente che la definizione del percorso didattico-metodologico e degli obiettivi personalizzati debba avvenire in condivisione con i docenti disciplinari, in un clima di scambio e reciproca collaborazione.

Pur raccogliendo alcune osservazioni e criticità emerse rispetto alla distribuzione dei compiti, si ribadisce che la corresponsabilità ricade sull’intero Consiglio di Classe. 

Proprio per questo è fondamentale che ciascuno sia pienamente a conoscenza e condivida quanto riportato nel documento.

Si ricorda, inoltre, che la Prof.ssa Papale oltre ad aver fornito indicazioni operative per e-mail, anche attraverso tutorial, sta conducendo numerosi incontri personalizzati con i docenti e continua ad essere disponibile, al fine di affiancarli e illustrare le principali modalità di compilazione della piattaforma sia COSMI PDP che COSMI ICF

A questa premessa faranno seguito ulteriori indicazioni tecniche che costituiranno linee guida operative per l’utilizzo di COSMI PDP e ICF, per la corretta compilazione dei PDP e dei PEI e la loro conseguente chiusura e firma.

Si richiamano infine tutti i docenti di materia, di sostegno specializzati e non, ai doveri e alle responsabilità che competono loro, anche sotto il profilo della tutela della privacy, aspetto particolarmente delicato nel ruolo dell’insegnante. 

Solo in un’ottica collaborativa, solidale e di reciproco supporto è possibile predisporre una documentazione completa, accurata e non suscettibile di impugnazioni o richiami.

Si prega quindi di attenersi attentamente alle indicazioni, ricordando che i documenti PDP  e PEI rimarranno aperti a eventuali aggiornamenti, da prevedersi soprattutto per le classi terze, e che dovranno essere completati entro e non oltre il 9 dicembre 2025 ore 13:00.

Grazie per la collaborazione

Il Dirigente scolastico 

Dott. Manfredo Franco Tortoreto

Firma omessa ai sensi dell’art. 3 c. 2

del D.Lgs. 39/1993

Documenti