Si ricorda ai docenti l’obbligo di consultare quotidianamente il registro delle supplenze, disponibile davanti alla vicepresidenza, all’ingresso, all’uscita e durante la permanenza a scuola, apponendo la propria firma per presa visione e accettazione.
Negli ultimi mesi sono state riscontrate diverse criticità: supplenze non firmate, non accettate o rifiutate pur non ricadendo nel giorno dichiarato di non disponibilità.
Tali situazioni hanno costretto la commissione sostituzioni a intervenire ripetutamente, causando disagi alle classi e sottraendo tempo alla stessa commissione.
La commissione sostituzioni, al fine di venire incontro alle esigenze del corpo docente, terrà conto del giorno di non disponibilità indicato da ciascun docente.
Per i docenti che hanno indicato il venerdì come giorno di non disponibilità, non si garantisce l’accoglimento di tale scelta, poiché il numero di richieste pervenute è superiore alla possibilità di copertura. Nonostante le numerose richieste relative al venerdì e la scarsa disponibilità nelle prime ore, la commissione ha finora evitato di assegnare supplenze in tali fasce.
Alla luce dei sempre più frequenti smistamenti, siamo costretti tuttavia a correggere le disposizioni precedentemente date in merito ai desiderata nonché ad assegnare supplenze in prima e seconda ora, per la cui copertura verranno utilizzate ore a pagamento.
Si invitano i nuovi docenti arrivati a novembre a selezionare un giorno di non disponibilità ad effettuare le supplenze (escluso il venerdì) entro e non oltre mercoledì 3 dicembre ore 14:00, utilizzando il link allegato.
Si ricorda inoltre che, nel caso in cui la propria classe sia impegnata in un’uscita didattica, i docenti non presenti nel registro delle sostituzioni devono rimanere comunque a disposizione in sala insegnanti per supplenze e/o altro.
Si sottolinea infine l’importanza della puntualità, fondamentale per garantire la sorveglianza e la didattica, e la necessità di comunicare tempestivamente ritardi o assenze tramite telefonata alla scuola e successiva e-mail a supplenze_sostituzioni_cardarelli@cardarelli-massaua.edu.it. (art.23 comma e del CCNL del 18/01/2024)
Tali nuove disposizioni rappresentano formale Ordine di servizio del Dirigente.
Si chiede la massima collaborazione affinché la commissione sostituzioni possa svolgere il proprio complesso compito ed assicurare la sicurezza e la continuità didattica alle classi.
Il Dirigente scolastico
Dott. Manfredo Franco Tortoreto
Firma omessa ai sensi dell’art. 3 c. 2
del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico