Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute e all’Affettività previste dal Piano dell’Offerta Formativa, l’Istituto organizza per l’anno scolastico in corso un percorso di approfondimento rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
Percorso per le classi terze
Le classi terze parteciperanno a tre incontri condotti da professioniste esperte (psicologhe e medici) della LILT Milano Monza Brianza, sul tema dell’educazione sessuale e dell’affettività, con particolare riguardo alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e alla salute complessiva degli studenti.
Gli obiettivi specifici del percorso sono:
- Informare su HPV e IST: natura, modalità di trasmissione e prevenzione;
- Promuovere un’educazione alla sessualità e all’affettività consapevole, rispettosa e inclusiva;
- Favorire la conoscenza del proprio corpo e del rispetto di sé e degli altri.
Percorso per le classi seconde
Anche le classi seconde parteciperanno a tre incontri proposti dall’Associazione ALA Milano Onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con finalità formative volte a:
- Favorire la comprensione dei cambiamenti fisici ed emotivi tipici dell’età;
- Riflettere su temi quali consenso, rispetto e relazioni salutari;
- Fornire informazioni di base sui rischi di IST e sulle modalità di tutela della salute personale.
Incontro di presentazione per i genitori
Per illustrare nel dettaglio finalità, contenuti, metodologie e materiali didattici, è previsto un incontro informativo rivolto ai genitori delle classi seconde, la cui data è in via di definizione.
Modalità di partecipazione e consenso informato
In conformità alle disposizioni normative vigenti in materia di consenso informato in ambito scolastico, la partecipazione alle attività sopra indicate è subordinata alla firma di consenso scritto da parte delle famiglie, che dovrà essere espressa tramite registro elettronico inserendo il PIN.
Alle famiglie che non autorizzeranno la partecipazione verranno proposte attività alternative incluse nel Piano dell’Offerta Formativa, che saranno comunicate tempestivamente.
La presente circolare costituisce formale informativa ai genitori.
Personale scolastico