Continuità – Orientamento

Alle allieve e agli allievi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado CARDARELLI e ai loro genitori.

22 febbraio 2024 – PROGETTO ORIENTAMENTO WIDEHO CLASSI PRIME E SECONDE
La Cardarelli aderisce al Progetto di orientamento WIDEHO (Widening the Horizons) dell’Università Bocconi dedicato agli alunni di prima e seconda media, parte di in un progetto di ricerca sulle scuole di Milano e provincia e patrocinato dal Municipio 6 di Milano. I ricercatori somministreranno agli alunni un questionario su dispositivi tablet e terranno tre incontri informativi di un’ora dedicati alle scuole superiori e al mondo del lavoro. Per permettere agli studenti di partecipare è necessario consegnare il consenso informato entro l’8 marzo. Il questionario si può scaricare e visionare attraverso scansione QR CODE direttamente da questa pagina.”

è il momento di scegliere
come la scuola accompagna gli alunni nel percorso orienttivo?

Collegamenti utili

Gentili famiglie,
qui a vostra disposizione trovate Iter 2022 – Guida al sistema di Istruzione e Formazione della Città Metropolitana di Milano. Scarica ITER 2023 (pdf,612 kb)

E il LINK al Portale Miur dedicato all’orientamento scolastico per informarsi sulle possibilità formative e caratteristiche dei vari indirizzi di studio dell’attuale Sistema Scolastico.

18/12/2023 –  Il Municipio 6, in collaborazione con Afol Metropolitana e Comunità del Giambellino, organizza nei giorni 19 dicembre e 21 dicembre dalle ore 17 alle 19 due interessanti incontri di orientamento scolastico alle scuole superiori rivolti alle famiglie degli alunni (i dettagli nelle locandine allegate).
Saranno presenti anche dei mediatori culturali per tradurre nelle lingue spagnolo, arabo e rumeno.
Vi pregherei di diffondere la notizia presso le famiglie degli alunni.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
Santo Minniti
Presidente Municipio 6

orientamento 21 dicembre

orientamento 19 dicembre

OPEN DAYS A.S. 2023/2024

Istruzione secondaria di secondo grado e Formazione Professionale

Per una scelta consapevole del percorso di studi dopo la “terza media”, gli studenti che frequentano l’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado “Cardarelli” e i loro genitori possono partecipare agli OpenDay, giornate in cui Scuole e CFP aprono le porte a studenti e famiglie.

Qui di seguito troverete materiale informativo e link per l’iscrizione agli Open Days di vostro interesse.

IMPORTANTE: verificare periodicamente su questa pagina eventuali aggiornamenti.

CAMPUS 2023

Carissimi genitori,

l’Amministrazione Comunale di Novate Milanese e il Servizio Informagiovani sono lieti di invitare famiglie e giovani studenti all’iniziativa “Campus 2023: le scuole si presentano”

L’EVENTO CAMPUS

è un grande evento che concentra a Novate Milanese tantissime scuole superiori di Milano e provincia, offrendo a famiglie e studenti la possibilità di incontrare e conoscere studenti e professori delle scuole interessate.

La scelta della scuola superiore è una fase importante che merita di essere approfondita e vissuta dando ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di esplorareporre domandeconoscere e riflettere.

A tal fine durante la giornata saranno presenti licei, istituti tecniciistituti professionali e IeFP con i loro programmi, progetti e proposte per l’anno scolastico 2024/2025.

L’iniziativa si terrà sabato 21 ottobre dalle 9.30 alle 17.00.

Le date degli OPEN DAY di alcuni istituti di zona:

Liceo Scientifico e Linguistico Marconi
In presenza e da remoto, tutti i dettagli

IIS Falcone Righi di Corsico 21 ottobre:

Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale, Liceo delle Scienze Umane
G. Vico di Corsico 11 novembre 2023, 2 dicembre 2023, 13 gennaio 2024

A cosa serve

Questa sezione del sito è dedicata a voi per aiutarvi nel percorso di scelta che dovrete fare per il vostro futuro nell’ottica del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione.

Cliccare sui vari link di interesse per visualizzare i dettagli

Consultare ile varie opzioni proposte

Nessuna scadenza prevista per questo servizio

Set