Modulistica per elezioni commissione mensa – primarie

ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E NOMINA

Disposizioni amministrative in applicazione delle norme del regolamento
comunale delle commissioni mensa e della rappresentanza cittadina delle commissioni mensa
e dei suoi allegati – A.S. 2025/2026.

PREMESSA

Il Sistema delle Commissioni Mensa opera nell’interesse dell’utenza promuovendo la partecipazione
degli utenti, il coinvolgimento dei servizi comunali competenti e delle istituzioni scolastiche, favorisce il
ricambio dei propri componenti e la massima partecipazione dei genitori, dei docenti e del personale
educativo alle sue attività.
Le Commissioni Mensa scolastiche sono rappresentate a livello cittadino e di Municipio dalla
Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa, secondo le disposizioni disciplinate al TITOLO II
del Regolamento.
ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E NOMINA (ART. 2, 3, 8, 9,
10, 11, 12, 13, 14 e 15 del Regolamento)
La Commissione Mensa resta in carica dal giorno del suo insediamento e sino alla nomina dei
componenti della nuova Commissione che avviene nel corso dell’anno educativo/scolastico.
In ogni Unità Educativa Comunale, in ogni Istituto Comprensivo Statale e in ogni Macroarea di
Nidi/Micronidi in appalto (gestita da Cooperativa) è istituita una sola Commissione Mensa, senza limiti
nel numero dei componenti.
La Commissione Mensa nominata a livello di Unità Educativa, Istituto Comprensivo e Macroarea di
Nidi/Micronidi in appalto può, nell’ambito delle proprie prerogative, organizzarsi in sottocommissioni
cui affidare la valutazione e il monitoraggio dei servizi di ristorazione di competenza.
All’inizio dell’anno scolastico possono segnalare la propria disponibilità e quindi far parte della
Commissione Mensa, i seguenti soggetti:
 I genitori/tutori degli iscritti al servizio della ristorazione scolastica;
 i docenti designati dal personale educativo/docenti che prestano il proprio servizio in strutture
coordinate da un’unica Unità Educativa Comunale, da un Istituto Comprensivo o da una
Cooperativa Gestore nel caso di Macroarea di Nidi/Micronidi in appalto;
 i nonni degli iscritti al servizio della ristorazione scolastica, nel caso nessuno dei genitori/tutore
possa rendersi disponibile e previo espresso consenso dei genitori/tutori.
ISCRIZIONE ORDINARIA
Per i genitori/tutori e i nonni su delega degli iscritti al servizio di refezione scolastica e i docenti
(educatrici/insegnanti), l’iscrizione online per la nomina a componente di una Commissione Mensa
può essere effettuata dal 15 settembre al 28 settembre 2025 accedendo all’apposita piattaforma di
Milano Ristorazione seguendo le modalità di seguito riportate:
 tramite l’homepage sul sito di Milano Ristorazione ( www.milanoristorazione.it ) sull’icona
“€” (in alto a destra della Home) oppure sul pulsante “Area personale Rette”
(scorrendo la Home Page, nella spalla sinistra). Attenzione il form per effettuare
l’iscrizione online sarà disponibile dalla data di avvio delle iscrizioni (15/09/2025).
Le indicazioni di dettaglio circa l’accesso alla piattaforma e la compilazione della domanda sono
riportate nel manuale d’uso allegato al presente comunicato.

……. leggi tutto

Vedi allegati

Documenti