Educazione Civica

Anno scolastico 2022/2023

Secondo quanto previsto dalla legge 92 '19 l’insegnamento di Educazione Civica entra a far parte a pieno titolo tra le discipline oggetto d’insegnamento.

dal 1 Marzo 2023 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Questo video è il risultato del lavoro svolto dagli alunni di 3D della Cardarelli, in collegamento con un tema trattato durante l’ora di Religione, con la prof Ferrari. I ragazzi hanno intervistato 9 persone, che coprono varie età – dai 22 ai 90 anni – ponendo loro domande legate al tema “La ricerca della felicità”.

LOGO

“Il progetto coinvolge gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Massaua con lo scopo di arricchire la capacità espressiva e di analisi delle nuove generazioni. A cadenza settimanale le classi che hanno aderito all’attività riceveranno a scuola gratuitamente le copie del quotidiano per la lettura da svolgere in classe. Inoltre, durante l’anno scolastico, i docenti potranno utilizzare delle card didattiche dalle quali prendere spunto per svolgere attività educative con l’uso del quotidiano.

Obiettivo formativo e competenze attese: Arricchire la comunicazione nella madrelingua e sviluppare il pensiero critico, potenziando COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IN MATERIA DI CITTADINANZA.”

GIOCHI ONLINE

PRIMARIE SCROSATI E MASSAUA:LA COSTITUZIONE

CLASSI QUINTE MASSAUA

Classi prime Scrosati e Massaua:

GIORNO DELLA MEMORIA – QUINTE MASSAUA

BINARIO 21 – QUINTE MASSAUA

27 GENNAIO – QUARTE SCROSATI

I VIDEO DELLA SCUOLA MEDIA CARDARELLI:

CAMBIAMENTI CLIMATICICAMBIAMENTI CLIMATICI - PRIME CARDARELLI

CITY ANGELS – PENSIAMO ALL’ALTRO

Obiettivi

Tre gli assi attorno a cui ruoterà l’Educazione Civica: lo studio della Costituzione/ Rispetto norme, di sè e degli altri, lo sviluppo sostenibile/rispetto e tutela del territorio, la cittadinanza digitale/cyberbullismo.