PROGETTO BIBLIOTECA

Anno scolastico 2024/2025

Attività legate alla lettura

Presentazione

Durata

dal 18 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto vuole favorire l’approccio dei bambini, delle bambine alla lettura dando loro la possibilità di arricchirsi, crescere, maturare, conoscere, informarsi, far buon uso del tempo libero, ampliare i propri orizzonti culturali. Il progetto BIBLIOTECA, presentato annualmente, prevede molte iniziative promosse sia dalla commissione mista biblioteca che dalla commissione lettura (docenti). Tra le  principali attività organizzate annualmente  ricordiamo:

  • iniziative di animazione e di educazione alla lettura: concorsi, lettura ad alta voce, visite a biblioteche del quartiere, librerie e a case editrici,  incontri con autori;
  • attività ed incontri culturali in orario extrascolastico, laboratori.

Attività anno precedente

logo ioleggoperchè 2024

ATTENZIONE!
I titoli elencati sono soltanto dei suggerimenti ai librai e non vincolano in alcun modo né la Libreria né il donatore al momento dell’acquisto.
LINK ai libri consigliati per la scuola secondaria Cardarelli

LIBRERIE GEMELLATE:

                                                                          PRIMARIA MASSAUA

GEMELLAGGIO MASSAUA

PRIMARIA SCROSATI

                                                                  post vento di libri

 

        SECONDARIA CARDARELLI

gemellaggio Cardarelli

 

ISTRUZIONI PER DONARE LIBRI ALLA SCUOLA A DISTANZA – LIBRERIA INCERCADIGUAI

ISTRUZIONI ACQUISTI A DISTANZA

Quest’anno per la primaria Massaua sono previsti incontri extrascolastici, dal mese di marzo, con l’autrice Fulvia degl’Innocenti, e di animazione alla lettura con la collaborazione della libreria Incercadiguai.

In marzo… l’immancabile Festa di Primavera!

Obiettivi

Le  biblioteche dei tre plessi hanno un’organizzazione interna specifica. Il prestito a domicilio, effettuato attraverso lettore ottico del codice a barre, avviene attraverso la rotazione bisettimanale di ogni classe; è gestito da un gruppo di genitori volontari che programmano anche specifiche attività culturali e di promozione della biblioteca.

Partecipanti

UTENTI DELL'ISTITUTO