Progetto Biblioteca Scolastica

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto vuole favorire l’approccio dei bambini, delle bambine alla lettura dando loro la possibilità di arricchirsi, crescere, maturare, conoscere, informarsi, far buon uso del tempo libero, ampliare i propri orizzonti culturali. Il progetto BIBLIOTECA, presentato annualmente, prevede molte iniziative promosse sia dalla commissione mista biblioteca che dalla commissione lettura (docenti). Tra le  principali attività organizzate annualmente  ricordiamo:

• iniziative di animazione e di educazione alla lettura: concorsi, lettura ad alta voce, visite a biblioteche pubbliche, visite a librerie e case editrici,  incontri con autori;
  • attività ed incontri culturali in orario extrascolastico, laboratori.

———————————————————————-
SCUOLA MEDIA CARDARELLI – INCONTRO CON L’AUTORE

La giornalista sportiva Valeria Ciardiello saluta ragazzi e ragazze delle quinte di Massaua che la hanno intervistata
Laboratorio di giornalismo quinte MassauaLaboratorio extrascolastico terze e quarte

Laboratorio riciclo classi seconde Massaua

Volantino LiberiAmo la lettura - Scrosati

16 marzo 2023: Un laboratorio organizzato dalla cooperativa sociale ALCHEMILLA, a cura di ARIANNA TALAMONA e VIVIANA SPREAFICO, dedicato al pittore russo Kandinsky e alla sua opera Composition X.
GUARDA IL VIDEO:

ARTOO E MARGHERITA

LOCANDINA FESTA DI PRIMAVERA

Locandina Onda
Venerdì 7 ottobre le bambine e i bambini delle classi della scuola primaria Scrosati hanno partecipato alle votazioni per decidere insieme il nome della nuova biblioteca scolastica.
Schede e matite alla mano, tanta emozione e gioia, una crocetta, le schede infilate nell’urna e… dopo lo spoglio, ecco il nome vincitore: *IL GIARDINO DELLE STORIE*!
La nostra biblioteca ha quindi riaperto ai prestiti con il suo nuovo nome… buona lettura!
La Commissione Biblioteca
ELEZIONI NOME BIBLIOTECA SCROSATI

Obiettivi

Le  biblioteche dei tre plessi hanno un’organizzazione interna specifica. Il prestito a domicilio, effettuato attraverso lettore ottico del codice a barre, avviene attraverso la rotazione bisettimanale di ogni classe; è gestito da un gruppo di genitori volontari che in Massaua programmano anche specifiche attività culturali e di promozione della biblioteca. Il prestito, nella scuola primaria Massaua, si svolge anche in orario extrascolastico ed è aperto ai bambini delle scuole materne limitrofe.