Progetto SCooP – Scuola Cooperativa di Prossimità, selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per contrastare i fenomeni di segregazione scolastica.
Cos’è Scoop?
Scoop è un progetto che coinvolge i quartieri Giambellino e Barona con l’obiettivo di rafforzare il sistema scolastico e contrastare i processi di segregazione scolastica, favorendo la sinergia con il territorio e con gli attori locali.
Cos’è un LabDay?
Il LabDay è un momento di discussione facilitata sul progetto che coinvolge gli attori del territorio e i diversi nodi della comunità educante. È un evento laboratoriale e di costruzione di comunità in cui sarà possibile esprimersi sulle tematiche del progetto, discutere dei suoi presupposti e supportarne lo sviluppo delle azioni.
Cosa faremo?
Oltre a un momento di presentazione di SCooP, il primo LabDay sarà dedicato alla conoscenza reciproca delle diverse realtà e delle persone coinvolte nel progetto.
Il Lab day avvierà anche le attività di ricerca partecipata dell’Osservatorio sulla scuola di oggi e di domani che, a partire da settembre, darà spazio alle voci e ai punti di vista di alunne e alunni rispetto alla loro esperienza quotidiana nelle scuole di questi territori. Il LabDay sarà l’occasione per definire e riflettere insieme sulle tematiche che vorremmo approfondire nell’Osservatorio e, più in generale, attraverso il progetto.
Chi può partecipare?
Sono invitati Sono invitati Dirigenti Scolastici, rappresentanti Istituzionali, docenti referenti, operatori e referenti del Terzo Settore, rappresentanti dei genitori (Presidenti Consiglio di Istituto e comitati/associazioni genitori). Per iscriversi basta compilare questo form.
Post sulla nuova pagina Facebook
Nuovo profilo Instagram con rimandi al blog di progetto https://
0