WEBINAR “LA SCELTA DOPO SCUOLA MEDIA”

orientamento scolastico libero e gratuito

on line 6/11/2024 – dalle 17.30 alle 19.30 su Ms Teams
comunità educante adulta | genitori, insegnanti, educatori

iscrizioni
Prenota in modo libero e gratuito il tuo posto a questo link
Dopo esserti iscritta/o, riceverai per email il link diretto al webinar su piattaforma Microsoft Teams.

contenuti del webinar
I tuoi ragazzi devono ancora capire cosa fare dopo la terza media?
Oppure sono all’inizio delle scuole superiori e c’è crisi, stanno pensando di cambiare scuola e ri-orientarsi?
Ti aiutiamo.
Ripartiamo dalle caratteristiche, propensioni e dai bisogni del pre-adolescente. Con il nostro webinar gratuito potrai tu stesso/a iniziare a capire meglio e orientarti, capire metodi per dare feedback mirati su punti di osservazione di tuo figlio, non solo guardando ai voti nelle materie.
Obiettivo? Aiutare tuo figlio o tua figlia verso scelte consapevoli, con senso di protagonismo e crescente autonomia: fare scelte supportate, che sappiano valorizzare le attitudini personali, con uno sguardo di “ispirazione” alle proprie caratteristiche personali, stili di apprendimento prevalenti, interessi e inclinazioni ma anche capendo in modo chiaro il sistema scuola, i diversi tipi di scuole e di indirizzi, le modalità di apprendimento e le materie, fino alle prospettive del mondo del lavoro, dopo una futura Qualifica, Diploma Professionale di quattro anni, Diploma di Stato di cinque anni, biennio in ITS Academy, università triennale… e altro.
Il webinar è sincrono e interattivo, in dialogo con gli orientatori di AFOL Metropolitana per approfondimenti e domande.
Ai partecipanti verrà fornita una  mini-guida con sitografia minima in .pdf insieme alla guida ITER 2024 (alleg.)

info tecniche
Utilizzeremo la piattaforma Microsoft TEAMS: potrai partecipare seguendo il link che ti farà accedere automaticamente nello spazio virtuale del webinar.
Attenzione! Se usi il cellulare, Microsoft Teams richiede di scaricare prima l’App, che è gratuita.
Se invece usi un computer, puoi utilizzare Teams direttamente nel browser senza scaricare nulla.
Come tutte le piattaforme per videocall, è utile dare un’occhiata in anticipo, per portarsi avanti con i passaggi tecnici prima dell’orario del collegamento. A questo link si trovano semplici istruzioni su come usare MS TEAMS da pc, da Mac e da dispositivi come smartphone e tablet >>  https://www.aranzulla.it/come-usare-microsoft-teams-1218365.html
Cordiali saluti.

Monica Bacis