Circolare 50

Circ.50/CARD Indicazione operative per tutti i docenti per la compilazione del PEI su Piattaforma COSMI-I°grado Cardarelli

Indicazione operative per tutti i docenti per la compilazione del PEI su Piattaforma COSMI

Avatar utente

Personale scolastico

Si rammenta a tutti i docenti di sostegno e di materia che, per l’a.s. 2025/2026, il nostro Istituto utilizzerà la piattaforma COSMI ICF per la compilazione e la condivisione dei PEI (Piano educativo individualizzato) relativi agli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992.

Di seguito vengono riportate alcune indicazioni operative per tutti i docenti.

Indicazioni per la registrazione e compilazione per i docenti di materia:

  • Si allega il Tutorial per la registrazione e/o modalità di compilazione. Solo dopo aver effettuato la registrazione si potrà effettuare l’accesso con SPID.

Indicazioni per la registrazione e compilazione per i docenti di sostegno:

  • Si allega il Tutorial per la compilazione. Le credenziali di accesso sono state inviate all’indirizzo e-mail istituzionale di ciascun docente di sostegno. Si raccomanda di effettuare l’accesso anche tramite SPID per la gestione delle firme digitali.
  • Ogni alunno è identificato da un “codice studente” e da un “codice fiscale”, dati necessari ai docenti di materia, alla famiglia e agli specialisti in fase di registrazione. Tali informazioni sono reperibili all’interno della piattaforma e nel file condiviso nella cartella protetta dedicata sul Drive nella cartella Piano attività/etc.
  • Per i GLO (iniziale, intermedio e finale) si dovranno utilizzare i modelli di verbale allegati alla presente comunicazione e reperibili anche all’interno della piattaforma COSMI ICF. I verbali dovranno essere caricati nella piattaforma, alla sezione “Allegati”.
  • I GLO dovranno essere convocati tramite e-mail, programmando l’incontro Meet on-line dopo le ore 14:30 della durata di 45’minuti. Il GLO potrà svolgersi in presenza, nelle ore mattutine e durante l’orario di servizio, solo in caso di eventi eccezionali debitamente giustificati, quali la partecipazione di esperti o specifiche richieste da parte dei genitori.
  • L’e-mail di convocazione del GLO dovrà essere inviata dal docente di sostegno associato all’alunno con disabilità a tutti i componenti del GLO (a tutti i docenti del Consiglio di Classe, alla famiglia e agli specialisti coinvolti etc..)
  • Si ricorda che la scadenza per la compilazione del PEI, in piattaforma, come da calendario delle attività, è fissata al 28 novembre 2025 alle ore 23:59. Salvo eccezioni debitamente motivate, i percorsi degli studenti verranno chiusi per consentire la firma digitale da parte dei docenti, della famiglia e degli specialisti tramite SPID personale.

Infine, si ricorda a tutti i docenti curricolari e di sostegno che, come previsto dal Piano delle Attività, è possibile — per chi non avesse ancora provveduto — svolgere n. 2 ore di formazione relative alla piattaforma COSMI ICF, iscrivendosi al seguente link:  https://www.cosmiicf.it/pagine/formazione/ e cosultare alla pagina dedicata https://www.cosmiicf.it/pagine/guide/ i video tutorial.

Seguirà apposita circolare con le modalità di raccolta e le scadenze per le firme digitali.

Per quesiti e/o problematiche tecniche rivolgersi a  cosmi.pei@cardarelli-massaua.edu.it

Allegati

  • Allegato A-Tutorial Piattaforma COSMI ICF (PEI)-compilazione per i Docenti di Sostegno-I°grado Cardaralli
  • Allegato B-Tutorial Piattaforma COSMI ICF (PEI)-Accesso e compilazione per i Docenti di materia-I°grado Cardaralli

 

Documenti