logo FUTURA

TITOLO AZIONE:

PNRR Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’Offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori – Codice progetto M4C1I3.2-2022-961-P-22852 – Titolo LEARNING BY DESIGN WRAPPED UP IN TECHNOLOGY. L’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO L’INCLUSIONE E LA TECNOLOGIA

CODICI RILEVANTI:

CNP: M4C1I3.2-2022-961-P-22852

CUP: G44D22006340006

CIG: 993496614E

DESCRIZIONE:

Il nostro Istituto ha intrapreso in questi ultimi tre anni una profonda conversione metodologica, organizzativa, di riqualificazione degli spazi esterni e interni e di rinnovamento delle dotazioni scientifiche, tecnologiche e digitali. Tale processo coinvolge non solo la didattica ma anche l’amministrazione la quale si è contraddistinta per un rapido aggiornamento dei processi gestionali. Sul piano didattico, l’adesione alla Metodologia Pizzigoni ha portato un rinnovamento curricolare connotando tutte le discipline, sia della primaria sia della secondaria, con un’impronta attiva, laboratoriale e soprattutto scientifica. Il finanziamento del progetto realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM” del MI – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) ha portato l’Istituto a dotarsi di specifiche attrezzature per l’insegnamento del coding e della robotica educativa attraverso l’acquisto di robot didattici, set integrati per esperimenti chimici e fisici, visori tridimensionali, microscopi, software modulari e programmabili con applicazioni specifiche, droni educativi programmabili. Un ulteriore impulso alla trasformazione degli ambienti, delle strumentazioni e delle metodologie è arrivato grazie al finanziamento del progetto realizzato nell’ambito dell’avviso 50636 del 27/12/2021 – FESR REACT EU – “Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica” generando un rinnovamento delle dotazioni scientifiche-botaniche portando quindi l’Istituto a dotarsi di importanti attrezzature scientifiche e ambientali. Aggiungiamo, infine, il finanziamento del progetto realizzato nell’ambito all’Avviso prot. n. AOODGEFID/28966 del 6 settembre 2021 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”, e alla conseguente installazione di 26 digital board, la cablatura dell’Istituto, il nuovo sito e il Cloud. A fronte di tutto ciò il Collegio docenti e il Consiglio di istituto hanno unanimemente deliberato di indicare nelle discipline STEAM la nuova identità formativa dell’Istituto. Per tale ragione è stata avviata la richiesta di una nuova denominazione dell’Istituto stesso. Levi Montalcini, Margherita Hack, Laura Bassi sono tra le candidate a dare il loro nome al nostro Istituto. Il progetto “Learning by design wrapped up in technology” proseguirà quindi sul percorso già tracciato adottando una modalità ibrida che andrà a potenziare ambienti di apprendimento innovativi, a valorizzare spazi comuni a disposizione per attività di debate, di agorà, di lavoro in gruppo riqualificando quindi aree di condivisione con postazioni tecnologiche, da utilizzare in piedi oppure da seduti. L’aula tradizionale diventerà inoltre un luogo per le attività in piccoli e grandi gruppi ma anche individuali, con elementi divisori che permettono di realizzare spazi comuni rendendo i confini dell’aula sfumati e flessibili. Il documento Piano Scuola 4.0 ha indicato un percorso che porterà a una ‘rivoluzione copernicana’ della scuola italiana modificando le metodologie di insegnamento e di lavoro dei docenti, puntando sulla didattica di gruppo cooperativo dove la partecipazione e la condivisione del compito produrranno risultati cognitivi, metacognitivi e sociali superiori rispetto a quelli ottenuti con un approccio più tradizionale.

010_2023_decreto_assunzione_bilancio_scuola_4_0.pdf.pades (pdf, 361 kb)

MIIC815005-0-28439-M4C1I3.2-2022-961-P-22852-22-02-2023 (pdf, 176 kb)

MIIC815005-0-28444-AC-M4C1I3.2-2022-961-P-22852-22-02-2023 (pdf, 206 kb)