Presentazione
Durata
dal 30 Settembre 2025 al 30 Luglio 2026
Descrizione del progetto
Attraverso letture, esperimenti e attività STEM, i bambini hanno scoperto il ciclo dell’acqua, i suoi stati e l’importanza di non sprecarla. Dall’esperimento delle piante alla simulazione del lavaggio dei denti, fino allo studio delle centrali idroelettriche e alla tutela del mare, gli alunni hanno compreso che l’acqua è una risorsa preziosa.
“SIAMO NATI PER CAMMINARE”
Un piccolo gesto quotidiano che fa bene a noi e al pianeta.
Tutte le classi della primaria Scrosati insieme per il progetto Green School, passo dopo passo verso un futuro più sostenibile.
Dalla coltivazione in serra idroponica del basilico…. alla marmellata
PROGETTO SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE SIAMONATIPERCAMMINARE
Il progetto sensibilizza i bambini e le famiglie a muoversi in modo sostenibile nel percorso casa-scuola.
Alcuni dei cartelloni realizzati dalle classi
Un viaggio tra esperimenti, modelli e progetti creati dai bambini e dalle bambine delle primarie Scrosati e Massaua. La mostra STEAM, collegata anche al progetto Green School, valorizza creatività, collaborazione e attenzione all’ambiente, dimostrando che la scienza può essere scoperta, gioco e consapevolezza per il futuro.
Le classi seconde di Scrosati in movimento per l’ambiente.
Gli alunni e le alunne della classe 3°A Scrosati, srotolano una corda e creano l’albero che immaginano di diventare, unendo creatività es espressione personale.
Obiettivi
Una Green School garantisce un'educazione olistica, che sviluppa pensiero critico, creatività, consapevolezza ed empatia, integrando apprendimento esperienziale, interdisciplinarità e coinvolgimento della comunità
Partecipanti
alunni e alunne - docenti delle scuole primarie Massaua e Scrosati











