Di seguito l’iter da seguire per la redazione del PEI FINALE e convocazione del GLO FINALE per gli/le alunni/e con disabilità secondo la legge 104/1992.
I PEI FINALI dovranno essere redatti dal docente di sostegno in accordo con il Consiglio di Classe: condiviso con famiglie e clinici attraverso la Piattaforma COSMI ICF.
TEMPISTICHE CONVOCAZIONE E REDAZIONE PEI
1)Per i docenti con contratto a tempo determinato fino al 30/06/2026 che hanno ricevuto la conferma da parte della famiglia dell’alunno con disabilità (ai sensi della legge 104/1992)attraverso la consegna del del Modulo Allegato A – “Richiesta di conferma del docente di sostegno per l’a.s. 2026/27”come da CIRC.47/GEN “INDICAZIONI CONFERMA DOCENTE SOSTEGNO A.S 2025/26-I°GRADO CARDARELLI” :
- Il GLO finale dovrà svolgersi, entro e non oltre lunedì 8 giugno 2026;
- Durante il GLO finale dovrà essere verbalizzata l’eventuale richiesta di continuità del docente di sostegno da parte della famiglia con relativo parere del Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) .
- Si ricorda, come da Circ.47/GEN, il modulo di conferma del docente di sostegno dovrà essere stato consegnato dalla famiglia interessata entro il 30 Maggio;
- Il verbale del GLO dovrà essere redatto da altro componente del Consiglio di Classe e non dal docente interessato, onde evitare conflitto d’interesse.
2) Per i docenti con contratto a tempo determinato fino al termine delle lezioni -8 Giugno 2026:
- Il GLO finale e la redazione del PEI su Piattaforma Cosmi dovrà svolgersi, entro e non oltre 8 giugno 2026.
3) Per i docenti con contratto a tempo determinato fino al 30 di Giugno:
Il GLO finale e la redazione del PEI su Piattaforma Cosmi dovrà svolgersi, entro e non oltre il 15 di Giugno 2026.
4) Per i docenti con contratto a tempo indeterminato:
- Il GLO finale e la redazione del PEI su Piattaforma Cosmi dovrà svolgersi, entro e non oltre lunedì 30 giugno 2026
REDAZIONE PEI FINALE
Il PEI Finale andrà redatto dal docente di sostegno attraverso la Piattaforma COSMI ICF.
Si allega il “Tutorial Piattaforma COSMI ICF (PEI)-REVISIONE FINALE-PEI” per agevolare le operazioni di compilazione, reperibile anche nel Drive.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla compilazione della sezione “Interventi necessari per garantire il diritto allo studio e la frequenza” e dunque le relative “Ore di sostegno richieste per l’a.s. successivo”. Per ciascun alunno dovrà essere indicato il reale fabbisogno di ore di sostegno e/o di altre risorse necessarie per l’anno scolastico successivo.
Tale valutazione dovrà derivare da un’attenta considerazione dell’effettiva adeguatezza delle ore assegnate nell’anno scolastico in corso, verificando se siano risultate sufficienti oppure sovradimensionate rispetto ai bisogni dell’alunno.
MODALITÀ DI CONVOCAZIONE GLO
Si ricorda a tutti i docenti che la convocazione del GLO dovrà essere effettuata tramite e-mail istituzionale e dovranno essere invitati tutti i docenti del Consiglio di Classe, i genitori dell’alunno/a, gli eventuali educatori scolastici o domiciliari e i clinici di riferimento.
L’incontro potrà svolgersi in presenza oppure in modalità online, utilizzando esclusivamente la piattaforma meet legata alla propria e-mail istituzionale. Al termine del GLO dovrà essere redatto apposito verbale, da inserire nella piattaforma COSMI all’interno del PEI dell’alunno/a.
CONSEGNA DEL PEI ALLE FAMIGLIE
Le famiglie che desiderino ricevere una copia del PEI dovranno farne richiesta scrivendo all’indirizzo documenti@cardarelli-massaua.edu.it oppure potranno recarsi personalmente presso la segreteria didattica, nei seguenti giorni e orari: dal martedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 10:00; lunedì chiusura.
Personale scolastico